Verso la rivoluzione Europea..."Le due fasi"

01.03.2014 14:16

La soluzione che proponiamo si fonda su due distinte fasi sequenziali, la seconda delle quali diviene essenziale qualora si sperimentasse un fallimento delle soluzioni adottate nella prima fase. Le due fasi

· PRIMA FASE- Ultimatum per salvare l’Euro ovvero: attivazione di una serie di misure atte a ridurre il divario tra gli stati membri e alla riattivazione della crescita. Le misure sono presentate dall’Italia in operazione con i Paesi dell’Europa del Sud, in forma di ultimatum ovvero del vincolo all’adozione di una serie di misure essenziali e quindi non trattabili ed altre che possono essere soggette a trattativa. L’attuale situazione Italiana pone il nostro paese nelle condizioni idonee per un’azione di forza (vedremo in seguito perché)

· SECONDA FASE - Uscita dall’Euro. Qualora l’opposizione dei paesi “forti” vanifichi la prima fase, l’Italia ritorna unilateralmente alla moneta nazionale.

Il fallimento delle formule neoliberiste che hanno devastato i mercati e gli stati obbligano al perseguimento di strategie diverse ed in particolare all’adozione di misure i linea con le teorie keynesiane centrate sul primato della politica e degli stati nel controllo e direzionamento dell’economia.