Verso la Rivoluzione Europea… "I Punti chiave A) misure nazionali di garanzia verso le fasce deboli della popolazione"

31.03.2014 10:09

Questa parte preliminare della strategia va approntata come misura preliminare al fine di garantire i redditi medio bassi dall’inflazione legata all’uscita dall’euro.

1. Reintroduzione del meccanismo di indicizzazione per il salari medi: al fine di garantire la protezione delle fasce più deboli della popolazione, delle classi medio basse ed evitare che chi scende al di sotto dello stipendio medio nazionale possa vedersi impoverito non solo dalla certezza del prelievo fiscale (i salariati non possono evadere) ma dall'erosione dell'inflazione. In tal senso va reintrodotto il meccanismo di indicizzazione dei salari e della parte di salario, il cui importo è inferiore alla media nazionale. In tal senso il valore dei salari, o della parte del salario che é sotto la media, andrà compensato, automaticamente, con l’equivalente perdita del potere di acquisto computata sull’indice di inflazione reale ISTAT.

2. Protezione del risparmio minimale. I conti correnti di importo inferiore ai 100.000 (e la parte di importo inferiore a questa cifra per tutti i restanti C/C) dovranno godere , su tutto il, territorio nazionale (garante la Banca d'Italia), di interessi attivi di importo minimo, al netto delle tasse e delle spese bancarie, pari all’inflazione reale computata sull’indice ISTAT.