Considerazioni di un attivista del Movimento 5 Stelle

01.03.2013 09:34

Il grande "BUUUM" c'è stato e detto sinceramente noi comuni mortali lo percepivamo in modo limpido e cristallino, il profumo della rivoluzione si respirava e si respira ancora oggi per le strade dei centri urbani, nelle periferie metropolitane e nelle campagne del meraviglioso stivale.

Gli unici ad  ostinarsi a non sentire un così forte profumo di cambiamento erano solo gli uomini di partito i media di regime ed i sondaggisti affiliati. 

ADESSO il dado è tratto, ADESSO semplici e comuni cittadini sono arrivati in Parlamento, ADESSO inizia a realizzarsi il meraviglioso disegno di democrazia partecipativa permesso dalla straordinaria perseveranza di Beppe Grillo, dallo sforzo programmatico del suo staff, dall'intraprendenza degli attivisti del Movimento e dalla velocità della rete.

I cittadini sono arrivati in Parlamento non per miracolo fortuna o per caso, ma sono arrivati nei centri del potere per un mix di fattori non riconducibili alle logiche della politica tradizionale.

Un cambiamento di tale portata smarrisce politica, stampa, burocrati tradizionali, che non me ne vogliano, ci metteranno anni a capire il perchè è accaduta simile rivoluzione sociale. Non sarà per loro semplice comprenderne le cause, per loro non è possibile che esista una comunità di uomini e donne  leali onesti sinceri entusiasti e preparati che non hanno nessun interesse a stipulare accordi o inciuci di vecchio stampo con uomini di potere staccati dalla realtà comune. Gli uomini e le donne del Movimento 5 Stelle si preparano a trasformare dal basso e in meglio la nostra Repubblica Italiana.

Noi non potremo mai dare fiducia a chi ci ha derubato il futuro. SIETE FINITI ARRENDETEVI

Antonino Rizzo

Attivista M5S

Twitter:  @antoninorizzo4

email: antonino.rizzo1980@gmail.com

Argomento: Considerazioni di un attivista del Movimento 5 Stelle

R: R: R: nessun commento politico...

Antonino Rizzo | 03.03.2013

E' un nuovo modo di intendere la politica che supera i vecchi paradigmi che il partitismo ha attribuito alla politica, per approdare in una dimensione orizzontale della sfera decisionale che trasversalmente abbraccia gli interessi della comunità. E' Futuro, ed in quanto tale utilizza strumenti che ci accompagneranno nel futuro (web), disfandosi allo stesso tempo di strumenti vecchi come ad esempio i circoli, o il finanziamento pubblico etc etc.
Essere attivista m5s significa certamente impegnarsi per portare avanti il progetto di rivoluzione sociale del nostro paese sn d'accordo con te.

ultima spiaggia

nadia | 02.03.2013

anch'io ti faccio i complimenti. la mia speranza nella politica è affondata anni fa, e non riemerge. neanche alla luce del boom del m5s. come ho detto altre volte non sono un'attivista, anche se ho votato (non solo a queste politiche) il movimento. non sono un'attivista perchè il movimento ha delle falle, abbastanza evidenti, e non mi sento di appoggiare tutto!
Ho votato M5S perchè spero di tutto cuore che con le coscienze pulite dei parlamentari si possa davvero iniziare a cambiare le cose maggiormente marce.
ps: hai letto le ultime dichiarazioni di grillo? :)

R: ultima spiaggia

Anna | 02.03.2013

" Per quanto mi riguarda, lo ripeto per l'ultima volta, il M5S non darà la fiducia a nessun governo (tanto meno a un governo Pd - Pdl), ma voterà legge per legge in accordo con il suo programma Beppe Grillo "

Questo è quello che c'era questa mattina sul sito uficiale del movimento.
Poi basta andare sul sito dell'Ansa e si trova: " 'Se il Pd di Bersani e il Pdl di Berlusconi proponessero un cambiamento immediato della legge elettorale - ha detto il leader di M5S -, l'abolizione dei rimborsi dei costi della campagna elettorale e al massimo due legislature per ogni deputato, noi sosterremmo naturalmente, subito un governo del genere. Ma non lo faranno mai'

NO comment

R: ultima spiaggia

Antonino Rizzo | 02.03.2013

Grazie ma i veri complimenti vanno a te che hai votato M5S, continua a farlo e soprattutto se posso consigliartelo avvicinati di più al Movimento e sn sicuro che toccando con mano la valanga di democrazia, equità, progettualità e lealtà che si respira dal di dentro tornerai ad avere fiducia in un cambiamento della ns Repubblica.
ps a quali dichiarazioni fai riferimento? ps io mi fido solo dei comunicati resi noti da Beppe via official blog https://www.beppegrillo.it/

R: R: ultima spiaggia

davide volpe | 02.03.2013

Ciao mi inserisco per la prima volta in questo blog molto interessante, vi dico con sincera convinzione che i cittadini eletti sicuramente manterranno fede a quello che è il programma del M5S, anche io come Antonino mi sento di dirvi avvicinatevi di più al Movimento e sono sicuro che entirete anche voi il clima democrazia, equità, progettualità e lealtà che si respira dal di dentro, quindi tornerai ad avere fiducia in un cambiamento della ns Repubblica, come l'ho ritrovata io che ho conosciuto il blog nel 2005 e da allora non riesco a capire perchè le persone fanno fatica a capire cosa è il M5S.

R: R: R: ultima spiaggia

nadia | 03.03.2013

ma io ho fiducia! :) ecco perchè ho votato m5s!! dico che ci sono delle cose che non mi tornano proprio, e quindi vorrei aspettare prima di diventare attivista! (purtroppo ho poco tempo, per questo scrivo poco!)

R: R: R: ultima spiaggia

Antonino Rizzo | 03.03.2013

Ciao Davide, grazie mille per il passaggio che hai fatto sul blog! Sulla fedeltà dei portavoce M5S a tutti i livelli quindi parlamentare regionale o locale che siano, anche io come Davide non ho alcun dubbio; certo poi mai dire mai, io parlo per ciò che vedo dall'interno e posso dirvi che sposare il processo di rivoluzione sociale che il m5s si propone non dovrebbe far cadere gli attivisti in tentazione. Qualora ciò comunque si verificasse come del resto è già accaduto con Favia e la Salsi in Emilia Romagna, una cosa è certa i traditori vengono espulsi dal movimento 5 stelle. Penso che il metodo utilizzato da Grillo fondatore del movimento 5 stelle di stabilire regole ferree da non disattendere però all'interno di un mare di democrazia insita e garantita dallo stesso movimento , sia un giusto metodo che potrebbe tra l'altro fungere da esempio in tanti altri settori. A mio avviso infatti viviamo in un 'epoca in cui si tende un po troppo a giustificare chi sbaglia, anzi si tende a non condannare seriemente chi sbaglia a discapito degli altri; simile certezza ho nel corso del tempo portato giustificazione ad una consuetudine ormai purtroppo eccessivamente diffusa tra gli uomini ovvero la facilità di sbagliare, di fare i furbetti o i disonesti di turno a fronte di una mancata certezza della pena. Io come Davide vogliamo essere insieme ad altre decine centinaia e migliaia di attivisti coloro i quali, senza filtri comunicativi che i media impongono, vi raccontano ciò che avviene all'interno del movimento, vi spiegano come realmente stanno le cose, e vi invitano a partecipare alle cose, anche attraverso questo banale blog che può certamente fungere da ponte comunicativo, strumento relazionale, tra tutti coloro i quali vogliono frequentarlo. Un'ultima cosa, se beppe è riuscito ad avere un successo così elevato con il m5s sarà certamente stato merito dello strumento democratico che negli anni è riuscito a creare e mettere a nostra disposizione di tutti noi, permettendoci una volta per tutte di superare il bigottismo politico che ha divorato il nostro paese. L'onestà sarà di moda...

commento

guerinasanchi | 01.03.2013

troppo vecchi per vedere il cambiamento o troppo occupati dai loro interessi. mentre gli attivisti sono già un cambiamento,gente pronta a vedere i problemi reali,che per emergere hanno rimboccato le mani di conseguenza preparati al sacrificio e nello stesso tempo, a vedere quello degli altri.una generazione con sentimenti maggiori

R: commento

Antonino Rizzo | 02.03.2013

Sono pienamente d'accordo cn te Guerina, adesso però arriva il bello loro pur di prendere qualche voto % in più hanno messo in campo l'artiglieria pesante hanno sperperato milioni di euro e cercando di boicottarci da ogni parte. Adesso sanno di essere circondati, il mio contributo con il blog vuole essere l'esempio di una democrazia partecipativa espressiva e costruttiva dal basso. Noi siamo il futuro loro sn il passato che ci ha ridotto sul lastrico loro devono andare via.

W l'incoscienza

Anna | 01.03.2013

Fino ad oggi abbiamo sempre avuto dei signorotti fin troppo COSCIENTI di come potevano spolpare il nostro paese, mangiando e ingrassando a spese nostre.
E' giunta l'ora di sterminarli come loro hanno fatto con il nostro fututro e quello dei nostri figli.
Hai ragione Lucio il nostro paese ha davvero bisogno di una bella dose di incoscienza

<< 1 | 2 | 3 | 4 >>

Nuovo commento

Sondaggio

Pensi che il Movimento 5 Stelle voti la fiducia a Bersani?

si (8)
35%

no (15)
65%

Voti totali: 23