R: più duri o più puri?

Antonino Rizzo | 05.03.2013

Ciao Danilo
Grazie 1000 per il tuo intervento
L’obiettivo del m5s era quello di vincere le elezioni politiche 2013, non ci siamo riusciti e devo purtroppo contraddire la tua convinzione circa un ruolo di opposizione che ci eravamo prefissi di raggiungere. I risultati elettorali a livello di consensi raccolti dal movimento sono certamente da considerarsi un vero boom anche perché stando agli esiti siamo la prima lista d’Italia a livello Camera dei deputati e 2 lista dopo il Pd al Senato della repubblica.
Una vittoria quindi come sostieni tu c’è stata, non è stata però tale da permettere al movimento di andare al governo del nostro paese. Secondo il mio punto di vista il movimento 5 stelle non ha bisogno di valutare se allearsi con qualcuno in quanto è insito nella matrice ideologica del movimento stesso il rifiuto incondizionato di alleanze e miscugli vari con i vecchi furbetti della politica tradizionale.
Io penso che il rifiuto incondizionato di un’alleanza con i rovinatori del nostro paese sia indice e simbolo di rispetto morale ed intellettuale verso tutti gli elettori che sostenendo il m5s hanno finalmente spezzato le catene che li rendevano schiavi di un mondo politico partitico tradizionale votato all’indecenza, allo stupro delle istituzioni ed all’abbandono incondizionato dei bisogni della gente comune. Il m5s non ha rospi da ingoiare, ma rappresenta un modello di democrazia partecipativa da seguire.
Non parlerei di voti % rubati al PD né tantomeno al PDL, è giocoforza che se per 25 anni i soggetti partitici ed i loro rappresentanti politici sono sempre stati gli stessi, molti degli attuali elettori del m5s hanno in passato votato questo o quel partito di dx o di sx o di centro. Aver in passato commesso “atti impuri” votando e sostenendo partiti tradizionali non rappresenta problema alcuno se però si mettono in chiaro due importantissimi elementi per chi oggi vota a 5 stelle. Il primo elemento da evidenziare è quello che il m5s non deve a mio avviso essere considerato surrogato ne di dx ne di sx, Il secondo elemento da tenere presente a mio avviso porta considerare il m5s come il superamento totale del concetto ormai obsoleto di destra o sinistra. Chi vota oggi il movimento lo fa perché non vuole continuare ad essere legato a logiche di pensiero riferibili ai decenni precedenti della storia della nostra repubblica; ma vuole con un salto ideologico in chiave moderna approcciare ad un nuovo modello di espressione politica portatore di progetti ed idee in chiave incondizionatamente futura.

Nuovo commento